Corso di Fotografia - Reportage d'autore

L’obiettivo del corso è imparare ad utilizzare la fotografia come mezzo per trovare una propria forma espressiva, che vada al di là della valenza tecnica ed estetica della foto. Andrea Roversi ci guiderà attraverso un magnifico percorso in cui ci insegnerà metodi e strumenti per raccontare una storia, la nostra storia, quella che decideremo di narrare attraverso la fotografia, una storia fatta di immagini, emozioni, sensazioni.

 

Il viaggio condotto da Andrea Roversi ci spingerà a cogliere l’essenza oltre il visibile sarà il carattere emotivo ed esperienziale ad emergere dal racconto. Il lavoro sarà seguito in aula attraverso la condivisione col gruppo ma si allestirà anche un filo diretto con ogni singolo corsista attraverso l’utilizzo di blog. Particolare importanza sarà dato all'editing fotografico, analizzando ogni singola foto portata dall allievo cercandone gli elementi che la rendano utile ai fini della nostra storia.

 

La forza espressiva e comunicativa di ogni progetto non sarà perciò legata al valore del singolo scatto ma alla narrazione del collettivo che emergerà dall’insieme dei diversi momenti vissuti e catturati dal fotografo. 

 

 

DATE DEL CORSO

Inizio del corso martedi 3 aprile 2018.

Orari, dalle ore 21 alle ore 23

 

SEDE DELLE LEZIONI

Le lezioni si terranno a Terni presso la sede Suite Coworking, Piazza Solferino, 8

Palazzo Briganti - primo piano

 

GLI INCONTRI

Sono programmate 11 lezioni con cadenza settinamanale. Ci confronteremo su argomenti riguardanti il racconto autoriale e introspettivo e vedremo le differenze tra i diversi tipi di linguaggio fotografico.

Approfondimento, ricerca e sperimentazione saranno i punti chiave del percorso formativo.

 

IL DOCENTE

Andrea Roversi, fotografo professionista freelance, si specializza in reportage e fotogiornalismo nel 2012 con Luca Sola (Emblema, Contrasto) e Michele Borzoni (Terraproject). Approfondisce ulteriormente la sua formazione con il Master avanzato in fotogiornalismo e reportage alla “Scuola Romana di Fotografia” e con il seminario di Massimo Mastrorillo “Attraversare con lo sguardo”. Il suo primo lavoro, Once Upon a Time (la storia di tre vecchi fratelli che vivono nelle campagne umbre), ha ricevuto la menzione speciale nella call for entry “Vacatio” al FOTOGRAFIA-Festival Internazionale di Roma. Il suo progetto sull'MMA (Mixed Martial Arts) è stato acquistato dalla CNN. (Vedi il link)
 

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

La quota di partecipazione al corso è di €249 pagabili in 3 rate 

 

 

MODALITA' DI ISCRIZIONE

Il corso è a numero chiuso. (Max 10 persone).

Per iscriversi, inviare un’email a segreteria@umbrialab.it allegando il proprio CV, il portfolio e la motivazione che vi spinge a seguire questo corso. A conferma dell’iscrizione sarà richiesto il pagamento di un acconto di €100. La quota rimanente potrà essere pagata in 2 rate a cadenza mensile.

 

 

Clicca qui per vedere il sito di Andrea Roversi

© 2014 by Umbria Lab. All rights reserved.

  • Facebook - White Circle
  • LinkedIn - White Circle
  • Twitter - White Circle
  • Google+ - White Circle

Umbria Lab

Umbria Beecoming

  • Facebook Globe
  • YouTube Globe
  • Twitter Globe

Io & Te Gourmet

  • Facebook Globe
  • Pinterest Globe
  • Instagram Globe
  • Twitter Globe

Progetto Teatro

  • Facebook Globe
  • Pinterest Globe

Sede legale:

Via S. Andrea, 20 - 05100 Terni - Italy

P. Iva 01461730556

IBAN: IT05G 03127 144000 0000 0003321

 

Sede operativa:

Piazza Solferino 8 - 05100 Terni - Italy

C/o  Suite Coworking Terni
+39 0744 425843