SI BILLINO! | IL VETTORE, L'ALTOPIANO E CASTELLUCCIO

Trovano spazio bianchi paesaggi innevati e fredde atmosfere nebbiose, misti a vividi colori estivi, prati verdi e caldi raggi di sole. Passeggiate in solitario e lenti greggi al pascolo. Una raccolta di momenti intensi, che ci accompagnerà in un percorso senza tempo dove respirare l'aria pura dei monti Sibillini.

Il progetto fotografico curato da Gabriele Gaspardis in collaborazione con UmbriaLab racconta l'essenza e la bellezza unica di questi luoghi fantastici attraverso l'occhio attento e ispirato di 14 autori che ne danno un'interpretazione intensa e soggettiva.

I SIBILLINI

Il Parco Nazionale dei Monti Sibillini è lo spazio verde tutelato più grande della regione con una superficie di circa 70.000 ettari divisi in tre provincie: Ascoli Piceno, Macerata e Perugia e due regioni: Marche ed Umbria. I Sibillini sono una delle catene montuose appenniniche più importanti della penisola.

IL RICAVATO DELLA MOSTRA

il ricavato dalla vendita delle fotografie e dei biglietti della lotteria abbinata (progetto RiFiorita), sarà devoluto ai territori colpiti dai recenti eventi sismici attraverso operazioni di solidarietà di carattere sociale.

​IL PROGETTO RiFIORITA

L’iniziativa promossa dall’associazione di associazioni TRACCE/Terniaccessibile e co-organizzata dal Comune di Terni con il patrocinio dei principali Enti territoriali, denominata - RIFIORITA - ha l'obiettivo di promuovere e gestire una raccolta fondi in beneficenza da destinare alle popolazioni dei comuni umbri colpiti dai recenti eventi sismici, per finanziare attività sociali di pubblica utilità o situazioni contingenti di grave disagio.

RIFIORITA nasce come momento di generale partecipazione della cittadinanza con il coinvolgimento di un’estesa rete di associazioni del mondo no-profit - circa 60 - che animeranno una staffetta di micro eventi collaterali nelle città di Terni e Narni. La mostra fotografica è uno degli eventi all’interno di RIFIORITA.

GLI AUTORI

Alessandro Ferretti
Andrea Cittadini
Edmondo Senatore
Fabrizio Picchiotti
Federica Chiavolini
Federica Zucchini
Gabriele Gaspardis
Ivo Pandoli
Maurizio Rellini
Mauro Tronto
Pier Paolo Metelli
Sandro Liberatori
Sergio Pagliaricci
Stefano Principi   

IL CURATORE

Gabriele Gaspardis fotografa e si occupa di post produzione e processi di stampa da oltre 15 anni, operando anche come consulente per numerose aziende. Ha ottenuto la certificazione Adobe per Photoshop. Fa parte del gruppo fotografico NotInToulouse, con il quale nel 2009 ha realizzato, presso il Museo dinamico del laterizio e delle terrecotte di Marsciano, la mostra “Dorotea: sguardi sulla città invisibile”, nel 2010 a Cerqueto di Marsciano la mostra “Pietre silenti” e nel 2011 a Bastia Umbra la mostra “Limen”.

IL TITOLO DELLA MOSTRA

Il titolo della mostra vuole strizzare l'occhio al dialetto umbro, ove "Si Billino!" è un’espressione tipica che in italiano si traduce in "SEI BELLINO".
Il concetto di bellezza si ispira a quei luoghi fantastici e al monte dominante - il Vettore - rilievo più alto del massiccio dei
MONTI SIBILLINI.
“SI BILLINO!", vuole essere anche un modo simpatico e leggero, per certificare quello che la natura ha disegnato e ci ha regalato, ed essere al tempo stesso,
un augurio che tutto questo torni come prima e ci faccia dire più forte e ancora una volta: "SI BILLINO!".

 

COME ACQUISTARE LE FOTO

Le foto si potranno prenotare per l'acquisto o direttamente presso il CAOS | Centro Arti Opificio Siri o attraverso l'invio di una mail a segreteria@umbrialab.it con oggetto: ACQUISTO FOTO MOSTRA,

specificando nel messaggio il proprio nome e cognome, recapito telefonico, il numero della fotografia (il numero è riportato insieme al nome dell'autore) ed infine il formato di stampa desiderato.

La fotografia verrà stampata su carta fotografica satinata,  disponibile in tre formati differenti:

- 20x30 cm  o 30x30 cm (solo per i formati quadrati) >> con un offerta a partire da euro 25

- 30x45 cm  >> con un offerta a partire da euro 35

- 40x60 cm o 50x50 cm (solo per i formati quadrati) >> con un offerta a partire da euro 45

In caso di acquisto online, una volta eseguito il pagamento e confermato da parte dell'associazione sarà possibile ritirare la fotografia e la ricevuta fiscale presso la sede dell'associazione culturale.

In caso di acquisto presso il CAOS | Centro Arti Opificio il pagamento è in contanti e verrà rilasciata regolare ricevuta fiscale.

 

Le date per i ritiri delle fotografie acquistate sono fissate nelle settimane:

dal 16.01.2017 al 20.01.2017 e dal 27.02.2017 al 3.3.2017

​NB.  Su richiesta è possibile la spedizione via corriere con i costi a carico del destinatario.

In tal caso indicare l'indirizzo di recapito.

Le offerre raccolte saranno devolute al progetto "RiFiorita" [raccolta fondi in beneficenza per costruire il nuovo centro di socialità e incontro richiesto dalla popolazione di San Pellegrino nei pressi di Norcia]

>>>BONIFICO BANCARIO

Associazione Culturale Umbria Lab

Via S.Andrea, 24 – 05100 Terni (IT)

IBAN: IT05 G031 2714 4000 0000 0003321

 

CONTATTI

 

Segreteria | segreteria@umbrialab.it

Piazza Solferino 8 – 05100 Terni

Tel. 0744/010978

 

Responsabile del progetto:

Marco Angeletti | 346.426.7004

Torna alla mostra! >>

© 2014 by Umbria Lab. All rights reserved.

  • Facebook - White Circle
  • LinkedIn - White Circle
  • Twitter - White Circle
  • Google+ - White Circle

Umbria Lab

Umbria Beecoming

  • Facebook Globe
  • YouTube Globe
  • Twitter Globe

Io & Te Gourmet

  • Facebook Globe
  • Pinterest Globe
  • Instagram Globe
  • Twitter Globe

Progetto Teatro

  • Facebook Globe
  • Pinterest Globe

Sede legale:

Via S. Andrea, 20 - 05100 Terni - Italy

P. Iva 01461730556

IBAN: IT05G 03127 144000 0000 0003321

 

Sede operativa:

Piazza Solferino 8 - 05100 Terni - Italy

C/o  Suite Coworking Terni
+39 0744 425843